PROGETTO IDEATO E ORGANIZZATO DA PRISCILA CUJILAN - GENOVA DICEMBRE 2009

venerdì 4 giugno 2010

Premiazione del concorso e Mario Campaña





Ringraziamo la comunità ecuadoriana e genovese, i partecipanti al concorso e tutti gli sponsor che hanno sostenuto questo progetto.
Sono arrivati 97 testi iscritti da parti di 66 partecipanti e possiamo già dire che l'iniziativa è stata un successo e che abbiamo letto testi veramente belli! La giuria ovviamente sceglierà quelli che riterrà di premiare. Vi aspettiamo numerosi il giorno della premiazione.

Inoltre, grazie alla collaborazione con il Consolato dell'Ecuador a Genova e Claudio Pozzani organizzatore del Festival Internazionale della poesia di Gevova, il 13 giugno 2010 alle ore 21 (Palazzo Ducale) ci sará il reading internazionale in cui per la PRIMA volta l'Ecuador sará rappresentato in questo evento da un poeta ecuadoriano: MARIO CAMPAÑA .

Mario Campaña è nato a Guayaquil nel 1959. Ottiene la laurea in Giurisprudenza e dopo aver vissuto a Città del Messico, Glasgow e Parigi, migra in Catalogna, dove risiede dal 1992.

Il suo ultimo libro di poesia è Aires de Ellicott City, tradotto anche in francese. Inoltre, ha scritto le biografie letterarie Francisco de Quevedo, el hechizo del mundo, (Omega, 2003) Baudelaire. Juego sin triunfos (Random House Mondadori, 2006). Ha tradotto Una Tumba para Anatole, di Stéphan Mallarmé ed ha curato 4 antologie: Poesía modernista ecuatoriana (1999), Así en la tierra como en los sueños (1991), Visiones de lo real en la poesía hispanoamericana (DVD, 2001), En el sueño de Chagall faltan palabras. Antología de poetas hispanoamericanas contemporáneas (Bruguera, 2007).

Collabora spesso a riviste letterarie in Ecuador, Venezuela, Messico, Argentina, Stati Uniti d’America, Francia e Spagna. È il direttore della Rivista di Cultura Latinoamericana Guaraguao.

Per chi volesse approfondire la biografia e l’opera di Mario Campaña, Vi invitiamo a visitare il sito: http://www.candaya.com/airesdeellicottcity.htm

Grazie a tutti !!!!!

Priscila Cujilan - ideatrice del concorso

Nessun commento:

Posta un commento