PROGETTO IDEATO E ORGANIZZATO DA PRISCILA CUJILAN - GENOVA DICEMBRE 2009

sabato 13 marzo 2010

Laboratorio di scrittura al V.E. II Ruffini

Giovedi 11 marzo 2010, grazie alla mediazione del Prof. Roberto Marras e alla collaborazione della Prof.ssa Penelope Tigani, Vice-preside della scuola V.E. II Ruffini, sita nel cuore di Genova, è stato possibile incontrare più di cento studenti ecuadoriani.
La Console dell’Ecuador a Genova, ha invitato gli studenti a partecipare al I concorso di poesia della diaspora ecuadoriana “Jorgenrique Adoum”, stimolandoli a auto-rappresentarsi e a raccontarsi , invitandoli anche al II laboratorio di scrittura nell'ambito del progetto, che sarà a cura della scrittrice Clementina Sandra Ammendola, il 23 marzo alle ore 12.Io invece ho spiegato agli studenti come è nata l'idea di proporre questo concorso, l'importanza di conoscere e diffondere implicitamente l'opera di uno dei più importanti scrittori ecuadoriani, che sinceramente mi sarebbe piaciuto portare a Genova due anni fa, ma che purtroppo non è stato possibile prima per suoi problemi di salute e dopo perché è mancato, lasciando un patrimonio letterario degno dell'orgoglio di ogni ecuadoriano.
L'interesse, l'accoglienza, l'attenzione dimostrate dagli studenti ecuadoriani e anche dai loro compagni italiani presenti, nonché la presenza di diversi insegnanti, ci ha regalato un momento bellissimo di condivisione molto più intenso di quanto ci saremmo aspettate.
Grazie a tutti quanti hanno reso possibile quel momento e aspettiamo con ansia i testi degli studenti che vorranno partecipare.
Priscila Cujilan
Ideatrice del Concorso

Nessun commento:

Posta un commento